skip to Main Content
Menù
Saluti dal Teatro Bonci

Guido Guidi
e Gruppo Fotografico 93

Fotografie di:
Guido Guidi, Renzo Altini, Emanuele Benini, Elisa Bernardini, Emanuele Biguzzi, Michele Fuschini, Maicol Marchetti, Luca Piccinelli, Mauro Poltronieri, Silvia Sansovini, Vincenzo Stivala, Elena Zanuccoli, Antonello Zoffoli

Una cartolina viene scelta, scritta e spedita per inviare l’immagine che riteniamo migliore di un posto visitato da persone che non possono sperimentare il luogo direttamente e risiedono altrove. Consciamente effettuiamo un editing delle immagini disponibili e ne scegliamo una che ci appare più rappresentativa del luogo.

La fotografia viene chiamata in causa per celebrare nuovamente il Teatro Bonci di Cesena in occasione del 170° anniversario, e lo fa coinvolgendo anche il “lettore” (o il “vedente”) che è portato quindi a compiere la propria azione democratica; non è solo il fotografare del fotografo, né la cosa fotografata ad essere democratica (W.Eggleston, The Democratic Forest) ma può esserlo anche la scelta di chi vede. Per questo motivo è stato adottato un formato “slegato” per presentare le fotografie, il quale ovvia l’eventualità di un percorso prestabilito implicito, ad esempio, nella forma libro, e apre invece le porte alla variabilità delle ipotesi.

La cartolina è libera e diventa un ponte spaziale tra luoghi e, in questo caso, anche temporale, facendo dialogare il passato e l’oggi, precisamente il 1984 e il 2016. Nel 1984 il Teatro aveva 138 anni, due fotografi italiani sulla quarantina si aggiravano per i palchetti: Luigi Ghirri e Guido Guidi erano stati chiamati a fotografare per “Due fotografi per il Teatro Bonci: cartellone per ragazzi del Teatro Comunale A. Bonci”.
Le 18 fotografie di Guidi presenti in questa raccolta sono materiale inedito, mai provinato prima d’ora dall’autore, realizzato nel 1984 nel formato 6×6, a registrare in bianco e nero l’esperienza fatta. Come un’ombra sempre presente al corpo solido protagonista principale, ovvero alle fotografie a colori realizzate in grande formato e utilizzate per la pubblicazione e la mostra di allora, questo “nuovo” gruppo di immagini è differente ma complementare ad esse.

“C’è sempre un oltre nella fotografia di Guidi […] che segnala comunque che ci stiamo muovendo nell’universo delle immagini e che il reale è altro” scriveva Roberta Valtorta nel testo introduttivo al volume del 1984. La finestra diventa porta, la porta diventa palco e il palco diventa scorcio di strada; il limite tra dentro e fuori, chiuso e aperto, è valicato, in un rimando continuo tra i diversi significati di vedere, rappresentare e presentare.

L’invito di Guidi è volto all’osservare, a entrare, e continua a tramandarsi tra le generazioni di fotografi, con speciale attenzione verso gli allievi. In questo modo si instaura una forte collaborazione tra l’Autore e il Gruppo Fotografico 93 di Cesena, che diventa l’altra voce in questo dialogo sull’osservazione del Teatro. Nell’84 questo compito spettò a un’unica persona, ovvero Ghirri. Ora è il gruppo di giovani fotografi cesenati, ognuno con la propria modalità indipendente di vedere e fotografare, a realizzare un corpo di lavoro coerente e unitario che fa da controparte. Se allora i due fotografi ebbero l’opportunità di fotografare il Teatro frequentato dalle scolaresche, ora il gruppo cesenate ha l’occasione di vivere il Teatro vuoto, spento, in attesa, e mostrare quello che il pubblico non può normalmente sperimentare. È questo il luogo “esotico” dal quale scrivere e spedire le cartoline; un posto che solo gli addetti ai lavori solitamente vivono, che parla di silenzi, scricchiolii, nastro adesivo e cavi elettrici.

Il limite del sipario scompare, non si sta recitando, non si va in scena; il Teatro è la scena.

Veronica Daltri

1984-2016

Sabato 18 Marzo 2017 ore 17.00 inaugurazione della mostra e presentazione dell’edizione “Saluti dal Teatro Bonci“, cartoline d’autore in tiratura limitata, realizzate da Guido Guidi e Gruppo Fotografico 93. In questa occasione il pubblico sarà invitato a scrivere e spedire le cartoline esposte.

Cura
Veronica Daltri, Emanuele Benini

Supervisione
Guido Guidi

Testo
Veronica Daltri

Traduzioni
Sara Morgagni, Elena Zanuccoli

Progetto grafico
Giovanni Ricchi (minimalsonic.net)

Ottimizzazione digitale
Antonello Zoffoli

Stampa
Grafiche Morandi, Fusignano

Edizione di 300 copie
Gruppo Fotografico 93

Logjhi cartoline

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere periodicamente notizie su eventi, mostre, corsi in programma e appuntamenti.

Iscrizione avvenuta con successo!

Back To Top
Close search
Cerca