skip to Main Content
Menù
Una Serata A Palazzo Nadiani

Una serata a Palazzo Nadiani

Giovedì 20 ottobre 2016 – Palazzo Nadiani ore 20:45 – via Dandini 5, Cesena FC

Siamo lieti di collaborare con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea che inaugura la nuova sede di Cesena e invita la cittadinanza a festeggiare insieme l’anniversario della Liberazione della città con una serata conviviale dedicata a storia, fotografia e musica.

Nell’occasione incontro con Emiliano Marangoni (fotografia in copertina) che presenta Linea Gotica – Premio Marco Pesaresi al Savignano Immagini festival per il miglior progetto fotografico.

Un viaggio fotografico condotto attraverso le carte topografiche militari, i saggi storici e la memoria di chi ha vissuto di persona quei momenti.

Pagina dell’evento Facebook
Locandina dell’evento:

Una serata a Palazzo Nadiani


Biografia: Emiliano Marangoni

È nato a Ravenna nel 1970, ha studiato cinema teatro al Dams di Bologna ed ha cominciato ad appassionarsi alla fotografia in seguito all’incontro con Italo Zannier.

Partito da autodidatta ha sviluppato le tecniche di ripresa e di camera oscura grazie ai workshop di Roberto Salbitani, il cui insegnamento è stato fondamentale nello sviluppo e nella concezione di un lavoro fotografico articolato.

Nel 2001 vince il premio per la sezione fotografica RAM ed espone nella collettiva No Border.

L’anno successivo inizia un percorso di ricerca sulla linea Gotica che lo porterà al premio Marco Pesaresi (Savignano Immagini festival 2003) per il miglior progetto fotografico (premio assegnato ex equo con Paolo Pellegrin).

La passione per la tecnica lo spinge verso la sperimentazione fotografica sul grande formato dando vita a War Landscapes con cui vince il 2° premio al concorso Luigi Pronti di Castell’arquato nel 2004 e Mammuth Views che risquote notevole interesse alla collettiva Fotosintesi Piacenza 2005.

Lavori fotografici 2000-2008

La memoria del paesaggio – Il paesaggio della memoria

Un percorso fotografico che tocca aspetti  quali la guerra, il paesaggio,la storia della fotografia e la fotografia della storia attraverso  una sperimentazione fotografica che scende progressivamente fino alle viscere della tecnica: dalla costruzione artigianale di una Mammuth Camera alla stampa a contatto di lastre negative  grande formato.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere periodicamente notizie su eventi, mostre, corsi in programma e appuntamenti.

Iscrizione avvenuta con successo!

Back To Top
Close search
Cerca