skip to Main Content
"Fotografia: Gli Artisti Dell’immagine Si Raccontano"

"Fotografia: gli artisti dell’immagine si raccontano"

GF93 goes to Riccione

Si è concluso ieri un ciclo di appuntamenti con artisti di spicco nel panorama della fotografia, organizzati dalla Galleria d’arte Villa Franceschi di Riccione.
Sono stati incontri molto interessanti e anche noi del Gruppo Fotografico 93 non potevamo mancare!

Questa la presentazione  che trovate sul sito dell’Istituto per i beni artistici culturali e naturali.

Dopo le fortunate serie di incontri con noti pittori, scultori ed illustratori, la Galleria d’arte Villa Franceschi di Riccione propone ora un nuovo ciclo di “Colloqui con il Contemporaneo”, offrendo agli appassionati di arti visive appuntamenti con artisti di spicco nel panorama nazionale della fotografia.
Tre fotografi di chiara fama, come Nino MiglioriAndrea Samaritani e Guido Guidi saranno ospiti di Villa Franceschi tra novembre e dicembre prossimi. Al loro fianco, giovani autori Matteo Sauli, Fabio Mantovani, (o allievi, come nel caso di Guidi) per un animato dibattito sullo ‘stato dell’arte’ della fotografia contemporanea. Verranno posti al centro dell’attenzione i temi più generali dell’autonomia e dell’integrazione di questa forma espressiva tra i linguaggi visuali d’oggi, ma anche aspetti particolari di un’arte che, al di là delle questioni più strettamente tecniche, si innesta negli andamenti della cultura e del gusto della modernità.

Gli incontri avranno luogo, alle ore 17, presso la Galleria d’arte moderna e contemporanea di Riccione in via Gorizia n. 2, con i seguente calendario:
Domenica 18 novembre: Nino Migliori. Dialogo con Matteo Sauli
Domenica 25 novembre: Andrea Samaritani. Dialogo con Fabio Mantovani
Domenica 2 dicembre: Guido Guidi. Dialogo con Davide Baldrati, Cesare Fabbri, Marcello Galvani, Mattia Sangiorgi

Promossi d’intesa con l’IBC, i colloqui verteranno anche sulla straordinaria funzione e capacità comunicativa della fotografia, riguardo a taluni contesti del vivere comunitario, come quelli che investono la realtà ambientale e le profonde modificazioni in atto nel paesaggio agrario e in quello urbano e la progressiva perdita di identità di luoghi e di cultureTemi ai quali l’Istituto per i beni culturali ha sempre dedicato attenzione anche attraverso le pagine della rivista “IBC” pubblicando frequentemente immagini dei protagonisti di questa iniziativa che vuole essere anche un segno di attenzione ai territori della Romagna.
Di particolare interesse saranno poi le testimonianze dirette dei singoli fotografi sulle loro esperienze personali nella dimensione quotidiana del vivere e dell’operare.
Come già avvenuto per gli incontri con gli Artisti sarà compito del pubblico stimolare il dialogo fra i fotografi presenti.
I pomeriggi con l’arte si svolgeranno nella consueta atmosfera calda ed accogliente di Villa  Franceschi e si concluderanno con il tradizionale aperitivo che, come è avvenuto nelle passate edizioni dei “Colloqui sul Contemporaneo”, sarà l’occasione per approfondire conoscenze e relazioni fra il pubblico e le personalità presenti.

Gli artisti

Nino Migliori

Nasce a Bologna, città dove attualmente vive e lavora. Dal 1948 ha intrapreso uno dei percorsi più poliedrici e interessanti della cultura d’immagine europea. Gli inizi appaiono divisi tra fotografia neorealista, con una particolare idea di racconto in sequenza, e una sperimentazione sui materiali del tutto originale ed inedita. Inizia così a produrre fotografie off-camera, opere comprensibili solo se lette all’interno del versante più avanzato dell’informale europeo con esiti spesso in anticipo sui più conosciuti episodi pittorici. La sua ricerca continua nel corso degli anni coinvolgendo altri materiali e tecniche: polaroidbleaching. Dalla fine degli anni Sessanta il suo lavoro assume valenze concettuali ed è questa la direzione che negli anni successivi tende a prevalere. Ogni suo lavoro è frutto di un progetto preciso sul potere dell’ immagine, tema, questo, che ha caratterizzato tutta la sua produzione. Oggi si considera Migliori come un vero architetto della visione.

Andrea Samaritani

Andrea Samaritani è nato a Cento di Ferrara. Artista dal 1985, si è espresso in diverse discipline: fotografia, giornalismo, grafica, regia video, web-design e pittura. Collabora con le principali riviste dell’editoria italiana e europea, ha pubblicato più di 50 libri fotografici. Nel 1990 ha fondato a Bologna l’agenzia fotogiornalisticaMeridiana Immagini. Nel 2000 ha avviato il progetto gli Itinerari Culturali di Meridiana Immagini, un lavoro di ricerca per testi e immagini evocative dei luoghi vissuti o raccontati da scrittori, poeti, artisti, registi, architetti e musicisti. Ha firmato progetti fotogiornalistici con numerosi autori tra cui ricordiamo: Marco Bellocchio, Edmondo Berselli, Giuseppe Bertolucci, Lucio Dalla, Bruno Munari, Michele Serra, Wim Wenders. Nel 2006 ha fondato a Savignano il Liscio@MuseuM, Centro di documentazione virtuale sui balli tradizionali in Romagna. Dal 2008 collabora alla realizzazione dei volumi sull’arte in Italia per Bompiani editore.

Guido Guidi

Opera tra Venezia e Cesena, città dove è nato nel 1941. Ha studiato architettura  allo IUAV di Venezia e fotografia al Corso Superiore di Disegno Industriale. Inizia a fotografare nel 1956 e in modo continuo nel 1966. Dalla fine degli anni Sessanta realizza importanti ricerche personali, indagando il paesaggio e le sue trasformazioni. A partire dagli anni Ottanta partecipa a numerosi progetti di documentazione del territorio come l’indagine sulla città diffusa tra Venezia, Padova e Treviso (1982), Viaggio in Italia (1983) ed Esplorazioni sulla via Emilia. Vedute nel paesaggio” (1986). In ambito architettonico realizza ricerche e pubblicazioni sulle opere di Le Corbusier, Carlo Scarpa e Ludwig Mies van der Rohe. Dal 1989 è docente di Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Dal 2001 è docente allo IUAV di Venezia Facoltà di Design e Arti. Dal 2009 insegna fotografia all’ISIA di Urbino. Fa parte del comitato scientifico del progetto Linea di Confine (Rubiera, RE).

Migliori-GF93 Guido-Guidi-GF93

Back To Top
×Close search
Cerca